01-11-2017 | Test HIV rapido e anonimo, gratuitamente a Novembre per i maschi che hanno rapporti con altri maschi

0

Securion è l’azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quella gay, con una carica virale alta. La campagna nazionale sarà presente in tutta la Svizzera e a Milano.

Durante il mese di novembre si invita a fare il test rapido HIV gratuitamente a Zonaprotetta oppure presso il Servizio di malattie infettive dell’Ospedale Civico di Lugano (tel. 091 811 6021).

A Zonaprotetta sarà possibile fare il test, senza appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

mercoledì 8 novembre dalle 17.00 alle 19.00

mercoledì 15 novembre dalle 16.00 alle 18.00

mercoledì 22 novembre dalle 14.00 alle 16.00

mercoledì 29 novembre dalle 17.00 alle 19.00

I maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi sono infatti più esposti al rischio di contrarre l’HIV perché vivono relazioni all’interno di un gruppo minoritario e quindi hanno maggiore probabilità di incontrare partner con HIV. Oltre a questo elemento, lo stigma sociale ancora presente e la marginalizzazione spingono ad una più difficile accettazione di sé e quindi ad una più fragile capacità di protezione.

Soprattutto il periodo dell’infezione primaria (cioè quando una persona si è appena contagiata) è quello in cui si rischia maggiormente di trasmettere l’HIV ad altre persone; durante questo periodo la persona di solito non sa o non ritiene di essere portatrice del virus. Per questo è importante fare il test HIV.

Per maggiori informazioni scrivici qui o telefona a Zonaprotetta allo 0919238040.

Trovi il manifesto di Securion qui.

 

Comments are closed.