01-10-2017 | Securion anche nella Svizzera Italiana – la campagna di testing HIV rivolta ai maschi che hanno rapporti con altri maschi

0

Comportamento più sicuro ad Ottobre e Test HIV rapido gratuito per il mese di Novembre

Securion è l’azione speciale rivolta ai maschi omosessuali e ai maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi, con il fine di interrompere i nuovi contagi da HIV in una comunità, quella gay, con una carica virale alta. La campagna nazionale sarà presente in tutti i Cantoni e a Milano.

I maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi sono infatti più esposti al rischio di contrarre l’HIV perché vivono relazioni all’interno di un gruppo minoritario e quindi hanno maggiore probabilità di incontrare partner con HIV. Oltre a questo elemento, lo stigma sociale ancora presente e la marginalizzazione spingono ad una più difficile accettazione di sé e quindi ad una più fragile capacità di protezione.

Soprattutto il periodo dell’infezione primaria (cioè quando una persona si è appena contagiata) è quello in cui si rischia maggiormente di trasmettere l’HIV ad altre persone; durante questo periodo la persona di solito non sa o non ritiene di essere portatrice del virus. Per questo con Securion si invita ad avere un comportamento sessualmente più sicuro ad ottobre.

Non si ha un rischio di trasmissione HIV quando: si fa sesso con il preservativo (penetrazione sempre con preservativo e mai sperma o sangue in bocca), si fa sesso avendo assunto la PrEP – profilassi pre esposizione – sotto la supervisione di un medico (maggiori info qui), si fa sesso in una relazione esclusiva con entrambi i partner sieronegativi oppure se il partner con HIV è in trattamento e ha una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi.

Eliminare tutti i rischi di contagio ad ottobre significa ridurre drasticamente la carica virale della comunità gay e, per questo, più persone partecipano e più l’azione avrà successo.

Durante il mese di ottobre si propone un comportamento più sicuro e a novembre si invita a fare il test rapido HIV gratuitamente a Zonaprotetta oppure presso il Servizio di malattie infettive dell’Ospedale Civico di Lugano.

Per maggiori informazioni: www.drgay.ch/it/securion o telefonando a Zonaprotetta allo 0919238040.

Comments are closed.